Header

richiedere la carta d’identita

Si informano i cittadini che il Comune di Laureana Cilento rilascia la carta d’identità elettronica.

Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

La carta di identità elettronica potrà essere richiesta allo sportello dedicato presso l’ufficio anagrafe negli orari di apertura degli uffici comunali (PREVIA PRENOTAZIONE AL N.0974832022), verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca Dello Stato e recapitata direttamente al l’indirizzo di residenza del richiedente entro 7 giorni lavorativi.

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo sportello munito di:

  • n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
  • la carta di identità scaduta;
  • tessera sanitaria o codice fiscale rilasciato dall’agenzia dell’entrate.
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.

QUANTO COSTA (il pagamento è contestuale alla richiesta)

Il costo della carta è di euro 22,21 (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali). Nel caso di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento il costo della carta è di euro 27,37 (16,79 per stampa/spedizione e 10,58 per diritti comunali).

 

DURATA DI VALIDITÀ DELLA CARTA

La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente:

  • da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni

n° 2 allegati disponibili: