SUAP – SPORTELLO UNICO DEL CILENTO

Lo sportello telematico unificato del Cilento, istituito dalla Sistema Cilento Scpa, svolge le funzioni previste per Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) ed è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.
Possono accedere allo sportello:
1) tutte le imprese che producono beni o servizi
2) i professionisti che operano sul territorio
3) i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all’amministrazione.
All’interno dello sportello telematico unificato, in particolare, il SUAP avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi.
La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale. La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n.82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”: sono questi i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata. Con lo sportello telematico unificato l’amministrazione digitale non è più soltanto una “dichiarazione di principio”, ma concreta realtà.
PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO UNICO DEL CILENTO: www.sportellounicodelcilento.it

Contatti SUAP Sportello Unico del Cilento

Sede SUAP CILENTO: Via Michelangelo Mainente, n. 9 – 84078 Vallo della Lucania (SA)Tel: +39 0974 72160
E-mail: suapcilento@libero.itPEC: suapcilento@pec.it