ORDINANZA SINDACALE N. 11 DEL 18 MAGGIO 2020 – DISPOSIZIONI PER L’ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Il COMUNE DI LAUREANA CILENTO adotta  il “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14.03.2020 e il successivo “protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Integrazione del Protocollo del 14 marzo 2020” del 24.04.2020, entrambi sottoscritti d’intesa con il Governo dalle organizzazioni datoriali e sindacali.

PERTANTO, NELLA SEDE MUNICIPALE SARA' ASSICURATA:

- La pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

- La presenza di detergenti per le mani e dispenser di igienizzante accessibili a tutti i lavoratori e allo sportello “accettazione”.

INOLTRE

a) il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, dovrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. Fino a quando non sarà disponibile l'apparecchiatura termoscanner, il personale dovrà misurare la temperatura corporea presso il proprio domicilio e compilare apposita scheda. In ogni caso, è precluso l’accesso agli Uffici Comunali a coloro i quali, negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS. E’ obbligatorio l’uso della mascherina idonea negli spazi comuni, durante l’utilizzo dei servizi igienici, allo sportello “accettazione” e in tutti i casi in cui si renda necessario condividere, anche momentaneamente, l’Ufficio con altri dipendenti.

b) i fornitori esterni, gli addetti al servizio postale (corrieri, addetti alla consegna della posta, ecc…) e i dipendenti di aziende o società partecipate dell’Ente o che intrattengono rapporti di collaborazione con l’Ente (addetti alla nettezza urbana, dipendenti di altre amministrazioni, comunità montane, ecc…), i consiglieri e gli assessori comunali saranno ricevuti allo sportello “accettazione” collocato all’ingresso della Sede Comunale. Nel caso in cui si dovesse rendere necessario l’ingresso degli stessi negli Uffici Comunali, questi dovranno essere sottoposti alla rilevazione della temperatura Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso agli Uffici Comunali. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. In ogni caso, è precluso l’accesso agli Uffici Comunali a coloro i quali, negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS. E’ obbligatorio l’uso della mascherina idonea all’interno della Sede Municipale e negli spazi esterni adiacenti (cortile, parcheggio, sportello “accettazione”, ecc…).

c) i cittadini saranno ricevuti allo sportello “accettazione” collocato all’ingresso della Sede Comunale. Nel caso in cui si dovesse rendere necessario l’ingresso degli stessi negli Uffici Comunali, questi dovranno essere sottoposti alla rilevazione della temperatura Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso agli Uffici Comunali. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. In ogni caso, è precluso l’accesso agli Uffici Comunali a coloro i quali, negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

Ai cittadini sarà consentito l’ingresso agli Uffici Comunali nei soli casi di necessità, per il disbrigo di pratiche che non possono essere espletate allo sportello “accettazione”. L’accesso agli Uffici è consentito ad una sola persona. Nel caso di accesso a due uffici diversi, potrà essere consentito l’ingresso ad una seconda persona. Tale circostanza sarà, in ogni caso, valutata singolarmente dal personale addetto agli Uffici.

Non è consentito l’ingresso agli accompagnatori, fatta eccezione per:

- i minori che devono richiedere il documento di riconoscimento;

- i diversamente abili che necessitano di assistenza.

n° 1 allegato disponibile: