Emergenza Ucraina: adempimenti presenza e ospitalità persone straniere

In considerazione dell'emergenza Ucraina e del conseguente possibile arrivo di persone straniere presso il nostro comune, si ricordano alla cittadinanza gli adempimenti necessari a garantire un soggiorno sicuro e l'ottenimento dei documenti necessari alla permanenza.

Per tutte le persone che arrivate in Italia hanno trovato una sistemazione, anche se presso familiari, amici o conoscenti, è necessario presentare l'allegata dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (ex 7 del Decreto Legislativo 25 luglio1998 NR. 286). Tale dichiarazione va presentata presso il Comune entro 48 ore dall'arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità.

Le persone giunte in Italia dall'Ucraina dovranno inoltre presentare entro 8 giorni dall’ingresso, la dichiarazione di presenza che va indirizzata alla Questura entro 8 giorni dall'arrivo sul territorio italiano e consente al cittadino extracomunitario di permanere sul territorio italiano per un periodo non superiore ai 90 giorni. Se è previsto un soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni, il cittadino extracomunitario potrà richiedere alla Questura un permesso di soggiorno.

I moduli sono disponibili in allegato

n° 2 allegati disponibili: