EMERGENZA COVID-19 | COMUNICATO DEL SINDACO

Cari Concittadini e care Concittadine,

desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che, mostrando grande fiducia verso la medicina, si sono sottoposti alla vaccinazione Covid-19 e colgo l’occasione per fornirvi un po’ di dati relativi alla situazione nel nostro territorio comunale.

Alla data odierna si sono sottoposte ad almeno una dose di vaccino l’83% della popolazione e il 43% ha già effettuato anche la cosiddetta dose “booster” o terza dose.

Mi preme ricordare che, come stabilito dal D.L. 1/2022, la vaccinazione è obbligatoria per tutti coloro che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.

Il certificato verde rafforzato, che si ottiene con la vaccinazione o a seguito della guarigione dal Covid, è già indispensabile per salire su treni, bus, e tutti gli altri mezzi di trasporto, insieme alla mascherina Ffp2. E’ obbligatorio, inoltre, per accedere a ristoranti e bar, anche nei locali all'aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, sagre e congressi.

Il Green Pass base, ottenibile anche con un tampone, dal 20 gennaio servirà per accedere ai servizi alla persona, dai barbieri, ai parrucchieri, agli estetisti, mentre dal primo febbraio, sarà necessario anche per accedere uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari, e alle attività commerciali, tranne che per quelli legati a esigenze essenziali e primarie della persona.

Alla luce di ciò, mi preme sensibilizzare quella parte di popolazione che ancora non ha avuto modo di sottoporsi alla vaccinazione perché, al momento, questa è l’unica strada che ci consente di sperare in un futuro ritorno alle normali attività.

Per quanto riguarda la situazione dei contagi, il nostro territorio non ha mai dovuto fare i conti con focolai importanti, evidentemente anche grazie al rispetto di tutte le indicazioni ministeriali. Questa Amministrazione consulta quotidianamente i dati forniti dalla piattaforma regionale Soresa/Sinfonia e tutte le esigenze sono costantemente monitorate, anche in sinergia con l’ASL distretto di Agropoli. Attualmente ci sono una decina di famiglie in isolamento alle quali va tutto il mio supporto e quello dell’intera Amministrazione Comunale.

Rinnovo l’invito a tenere sempre alta la guardia e a prevenire in qualsiasi modo la diffusione del contagio, evitando assembramenti e utilizzando sempre i dispositivi di protezione.

Colgo l’occasione per informarvi che, grazie alla disponibilità dei medici dell’ASL e dei volontari, mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Centro Vaccinale di Agropoli (Croce Rossa Viale Lombardia) è organizzato un Open Day riservato esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Laureana Cilento.

Laureana Cilento,  12 gennaio 2022

Rag. Angelo Serra