Header

SGATE-BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA.

AUTOMATISMO BONUS 2021: Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande. Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. PER OTTENERE I BONUS PER DISAGIO ECONOMICO, PERTANTO, SARÀ SUFFICIENTE RICHIEDERE L’ATTESTAZIONE ISEE. SE IL NUCLEO FAMILIARE RIENTRERÀ NELLE CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO AL BONUS, L'INPS, IN CONFORMITÀ A QUANTO PREVISTO DALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY, INVIERÀ I DATI NECESSARI AL SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO (SII), GESTITO DALLA SOCIETÀ ACQUIRENTE UNICO, CHE PROVVEDERÀ AD INCROCIARE I DATI RICEVUTI CON QUELLI RELATIVI ALLE FORNITURE DI ELETTRICITÀ, GAS E ACQUA CONSENTENDO L’EROGAZIONE AUTOMATICA DEL BONUS AGLI AVENTI DIRITTO. Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

SERVIZIO ASSISTENZA PER I CITTADINI:Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. CONTATTI: 800166654.

LINK DI RIFERIMENTO: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021 http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/automatismo-bonus-2021-operativit-del-sistema-sgate