EMERGENZA CORONAVIRUS | RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Giungono agli Uffici Comunali molti quesiti in merito ai comportamenti da adottare a seguito delle ultime disposizioni normative nazionali e regionali.

Si forniscono, di seguito, le risposte alle più comuni domande.

L'Ordinanza del Ministero della Salute e Ministero dell'Interno del 22.03.2020 stabilisce che: "E' FATTO DIVIETO A TUTTE LE PERSONE FISICHE DI TRASFERIRSI O SPOSTARSI CON MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI O PRIVATI IN COMUNE DIVERSO DA QUELLO IN CUI SI TROVANO, SALVO CHE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE, DI ASSOLUTA URGENZA OVVERO PER MOTIVI DI SALUTE".

Alla luce di quanto stabilito, quindi, non è consentito recarsi fuori dal Comune di Laureana Cilento per l'acquisto di beni che sono reperibili sul nostro territorio.

DOMANDA: DEVO ACQUISTARE PRODOTTI CHE NON SONO REPERIBILI SUL TERRITORIO DEL COMUNE (ES. CARNE FRESCA). POSSO RECARMI IN UN ALTRO COMUNE PER L'ACQUISTO?

Alcuni prodotti non reperibili sul nostro territorio possono essere acquistati nei Comuni limitrofi, nel punto vendita più vicino alla propria abitazione. In questo caso, sull'autodichiarazione bisogna indicare anche il punto vendita presso il quale ci si sta recando (es. macelleria, distributore di carburante, tabacchino, ecc.) e conservare lo scontrino fiscale per una successiva possibile verifica da parte degli organi preposti.

Quando è possibile, bisogna provvedere all'ordine telefonico della merce e chiederne la consegna a domicilio.

In ogni caso è indispensabile che un solo componente per nucleo familiare provveda alla spesa settimanale per la famiglia: bisogna assolutamente evitare spostamenti quotidiani. Gli alimenti, le sigarette, il pellet, i farmaci, l'acqua, ecc... devono essere acquistati in quantità tali da consentire alla famiglia di non fare ulteriori acquisti nei prossimi giorni.

Sul territorio comunale sono aperti i seguenti esercizi:

• FARMACIA ITRI PIETRO, VIALE SAN MARTINO N. 20 - TEL. 0974 832575 (ANCHE CONSEGNA A DOMICILIO, QUANDO POSSIBILE ANCHE CON L'AUSILIO DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE)
  • ALIMENTARI E PRODOTTI PER LA PULIZIA E L'IGIENE, VIALE SAN MARTINO N. 57 - TEL. 0974 832100 (ANCHE CONSEGNA A DOMICILIO)
  • GEA NAZARIO MALANDRINO (RIVENDITA BOMBOLE, PELLET, MANGIMI PER ANIMALI), CONTRADA CORVELLO N. 19  - TEL. 0974 832018 (ANCHE CONSEGNA A DOMICILIO CON APPROVAZIONE DELL'ORDINE CASO PER CASO)

DOMANDA: SONO RESIDENTE A LAUREANA CILENTO MA ATTUALMENTE SONO DOMICILIATO IN UN ALTRO COMUNE. POSSO RIENTRARE NEL MIO COMUNE DI RESIDENZA?

Cittadini residenti a Laureana Cilento che attualmente si trovano in altri Comuni o in altre Regioni NON POSSONO far rientro a Laureana Cilento se non per motivi di lavoro, salute o urgenti motivi che devono comunque essere dimostrati. I cittadini che faranno rientro a Laureana Cilento o che hanno fatto rientro negli ultimi 15 giorni hanno l'OBBLIGO di comunicare tale circostanza agli Uffici Comunali al numero 0974 832022 e di osservare la quarantena per giorni 14 assieme a tutto il nucleo familiare convivente.

DOMANDA: LA MIA CARTA DI IDENTITA' E' IN SCADENZA. POSSO RECARMI IN COMUNE PER IL RINNOVO?

Il decreto "Cura Italia" ha stabilito che i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. Pertanto non è necessario recarsi negli Uffici Comunali per il rinnovo.

Si tenga conto, in ogni caso, che l'accesso agli Uffici Comunali, in questo periodo di emergenza è subordinato alla prenotazione delle prestazioni. I cittadini possono contattare gli Uffici Comunali al numero 0974 832022 e concordare l'accesso agli Uffici con i funzionari incaricati. L'accesso sarà consentito solo per il rilascio di documenti aventi carattere di urgenza. In molti casi, sarà possibile ricevere certificazioni a mezzo e-mail.