Header

INFORMATIVA IUC – Imposta Unica Comunale

La nuova imposta introdotta nella Legge di Stabilità 2014 ingloba tasse e tributi dovuti in relazione alla casa (IMU) e alla produzione di rifiuti (ex Tia, Tarsu e Tares): essa ha assunto la denominazione di IUC (Imposta Unica Comunale).
L'imposta è composta da più parti: l'imposta IMU sul possesso di immobili (escluse le prime abitazioni), la tariffa TARI sulla produzione di rifiuti e quella TASI, che copre i servizi comunali indivisibili (illuminazione pubblica...) con una quota anche a carico dei locatari. La IUC è dunque una Service Tax composita, che si paga sia rispetto al possesso di un immobile sia alla sua locazione, applicabile tanto ai proprietari quanto agli inquilini.
 
IMU
Non si paga per l'abitazione principale, tranne che per le categorie di lusso: A1, A8 e A9
Date versamenti: ACCONTO 16/06/2014 - SALDO 16/12/2014
Modalità: Modello F24 (banca, posta, home banking) - Calcolo pagamento di competenza del contribuente
ALIQUOTA: 9,00 per mille
 
TASI
Date versamenti: ACCONTO 16/10/2014 - SALDO 16/12/2014
Modalità: Modello F24 (banca, posta, home banking) - Calcolo pagamento di competenza del contribuente
L’ALIQUOTA: 1,50 per mille
ABITAZIONE PRINCIPALE come definita ai fini IMU - Art.13,comma 2 D.L. 201/2011 – Per abitazione principale si intende l'immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente - pertanto il soggetto residente (detentore/occupante) deve essere anche possessore del fabbricato (anche in quota parte) che verserà l’imposta TASI in percentuale alla sua quota di possesso (coincidenza tra occupante e possessore).
 
TARI
Date versamenti: 3 RATE
Modalità: I moduli di pagamento saranno  inviati dal Comune.